P.t.O.F.

Piano triennale dell'Offerta Formativa

 

Da questa pagina è possibile scaricare  il PtOF 2016/2019 e il POF per l'a.s. 2017/2018.

 

CHE COS’E’ IL PtOF

Il Piano e' il documento fondamentale costitutivo dell'identita' culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia

Esso è predisposto, con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente.

Il Piano e' coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realta' locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il Piano e' elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attivita' della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico e viene approvato dal Consiglio d'Istituto.  Esso indica:

  • il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno;
  • il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa;
  • il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
  • il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali;
  • il piano di miglioramento dell'istituzione scolastica;

Per la sua elaborazione  il C.d.d. si avvale del lavoro di un’apposita Commissione, la Commissione P.O.F. (vedi gruppi di lavoro).

Tutte le componenti della comunità scolastica - Dirigente, Docenti, Personale non docente, Alunni, Famiglie - sono coinvolte nel processo educativo come soggetti attivi, protagonisti di una comune proposta formativa, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze. Ciò si potrà realizzare a pieno se verrà potenziata la collegialità, intesa come senso di corresponsabilità nel lavoro comune: la progettualità di attività trasversali curricolari ed extracurricolari, la collaborazione attiva e proficua anche con l’extrascuola (Enti Locali, A.S.L., Associazioni Sportive, Culturali e di Volontariato).

 

CURRICOLO DI ISTITUTO

E' lespressione didattica dell'attività formativa dell'Istituto. In esso si ritrovano i traguardi di competenza declinati in obiettivi, conoscenze e abilità.

Il processo di costruzione del Curricolo di Istituto è ancora in corso, in relazione anche alle innovazioni didattiche e al Piano di Miglioramento Di Istituto contenuto nel P.t.O.F.

Inizio